Ronaldo Rolim – S. Rachmaninoff: Études-tableaux op.39 n.2 (pianista)

A soli 29 anni (nato nel 1986 a Votorantim/San Paolo) Ronaldo si è affermato come uno dei musicisti più completi della sua generazione.

Rolim ha iniziato lo studio del pianoforte con sua madre all’età di quattro anni. Nel 1998 è stato ammesso alla Magda Tagliaferro School nelle classi di Zilda Candida dos Santos e Armando Fava Filho.

Nel 2005 si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha studiato con Flavio Varani presso la Oakland University e con Benjamin Pasternak al Conservatorio di Peabody, dove ha ottenuto laurea e master. È stato uno tra i pochissimi studenti ammessi al programma di dottorato in Arti Musicali presso l’Universita di Yale, dove ha studiato con Boris Berman. Ha scritto la sua tesi sul compositore Karol Szymanowski.

Secondo il quotidiano messicano “El Norte” è “un artista straordinariamente capace di commuovere il pubblico attraverso le sue interpretazioni”.

Tantissimi i suoi successi, per esempio: 1 ° posto al Concorso Pianistico Internazionale di Bösendorfer, Arizona (USA); 2 ° posto nel Concorso Pianistico Internazionale di San Marino, a Borgo Maggiore (San Marino); 1 ° posto al Concorso Pianistico Wonderlico a Baltimora (USA) e 3 ° posto al Concorso Pianistico Internazionale di James Mottram a Manchester (Inghilterra).

Inoltre il 16 giugno è arrivato terzo nel rinomato concorso Geza Anda di Zurigo, in Svizzera, una delle più importanti del suo genere in tutto il mondo.

Nonostante la giovane età, intensa è l’attività concertistica che lo vede solista, con prestigiose orchestre e con direttori di fama internazionale.

Ecco un esempio della sua bravura – 2nd Prize “Solist Section:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...