Vassilis Varvaresos (pianista) – Debussy – Jardins sous la pluie

Giovanissimo nato in Grecia 26 anni fa,  è considerato uno dei più promettenti pianisti della sua generazione.

Difatti  all’età di quattordici anni, gli è stato assegnato il Primo Premio alle Audizioni dei Giovani Concerti, ha debuttato in recital alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall; il Kimmel Center di Philadelphia; e il Kennedy Center di Washington, DC Nel 2007, Varvaresos ha fatto il suo debutto al concerto a New York eseguendo il Concerto n. 2 di Lowell Liebermann con la Juilliard Orchestra diretta dal direttore d’orchestra Andreas Delfs. Si è esibito in Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Spagna e Jugoslavia e ha fatto tournée in Cina con la Sinfonia di Stato di Atene. Attivo anche come compositore, ha scritto dieci colonne sonore.

Ha conseguito laurea e master presso la Juilliard School di New York, e successivamente ha completato i suoi studi al Conservatoire Nationale Superieur de Musique et de Danse di Parigi sotto la guida di Michel Dalberto.

Si è esibito in alcune tra le più prestigiose sale del mondo, tra cui Tonhalle di Zurigo, Musikverein di Vienna, Berlin Philarmonie, Salle Gaveau di Parigi, Concertgebow di Amsterdam, Carnegie Hall di New York. È stato vincitore del prestigioso YCA di New York, grazie al quale ha avuto l’opportunità di esibirsi in diverse tournée negli Stati Uniti.
Dopo il suo concerto alla Carnegie Hall di New York del 2012 è stato invitato ad esibirsi alla Casa Bianca per il Presidente Barack Obama. Come compositore ha scritto diverse musiche per il cinema.

Direi niente male se si considera la sua giovane età… ultimamente si esibisce con il violinista Noe Inui per alcuni concerti di Stagione.

Se volete sentire la sua bravura, ecco qui:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...