VITO SCHIUMA – da OLTREMARE (album per pianoforte) – Tarantella dell’emigrante

Vito Schiuma è un giovane pugliese, pianista e compositore che già all’età di 7 anni ha cominciato a suonare e farsi notare.

Fin da subito si è distinto in numerosi recital di pianoforte come pianista solista con brani di Mozart e Beethoven.

Durante i suoi studi di pianoforte viene introdotto anche nell’uso del mandolino al Conservatorio dove stava studiando da Mauro Squillante e Maria Miotti, con cui ha la possibilità di suonare in innumerevoli concerti per orchestra e mandolino.

Nel 2008 il suo trio viene premiato con il Primo Premio Assoluto al Concorso “Città di Sannicandro”.

Sulla musica lui afferma: “La musica è contemporanea per il solo fatto di essere scritta al contempo in cui viene ascoltata. Prima lo capite, prima la finirete di arrovellarvi con disamine che puntano a classificare alcuni come inferiori e voi come superiori.

Il successo non sarà un metro di giudizio giusto, non lo è mai stato, ma nemmeno l’analisi armonico-formale lo è più, ormai. La musica si scrive per intrattenere, elevare gli animi, emozionare. Certo non per innovare. Questa dovrebbe essere una conseguenza della nostra sensibilità di compositori.

e adesso, vi lascio con un video del suo nuovo album in piano solo dal titolo Oltremare. Un concept album sul tema dell’emigrazione, tra melodie popolari, composizioni originali ed estri improvvisativi. “Oltremare” è un album di riscoperta, rivalutazione e promozione di musicisti nati in Puglia a fine ‘800 e divenuti artisti di rilevanza internazionale per il contributo dato alla musica classica argentina.

Buon ascolto ^_^

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...