12 maggio Giornata Mondiale Fibromialgia, MCS, ME e Fatica Cronica: una data che coinvolge tutti noi

Nasce in Italia un’associazione per i cosiddetti “malati immaginari”

Giornata mondiale dedicata alla Fibromialgia, Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS, acronimo di Chronic Fatigue Syndrome), Encefalomielite Mialgica (ME) e alla Sensibilità Chimica Multipla (MCS), malattie poco conosciute che spesso condizionano totalmente la qualità della vita di quanti ne sono affetti. Soffrire di queste malattie vuole infatti spesso dire non poter avere una vita lavorativa e relazionale normale. Chi ne è affetto viene trattato delle volte come “malato immaginario”.

Lo scopo primario della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica su una realtà vasta, complessa, fatta di persone che soffrono, nonché sollecitare il Ministero della Salute e le Regioni affinché procedano al riconoscimento di queste malattie e garantiscano adeguata assistenza socio-sanitaria a coloro che ne sono affetti.

Queste le parole della sig.ra Marisa Falcone, presidente e fondatrice di A.D.A.S. Onlus: “Ancora una volta rivolgeremo un appello alle Autorità statali e regionali affinché si decidano a garantire il diritto alla salute di tutti coloro che siamo affetti da queste patologie croniche invalidanti.

E’ inaccettabile che manchino ospedali e ambulatori presso le aziende sanitarie in grado di garantire validi percorsi diagnostici e terapeutici e una appropriata assistenza socio-sanitaria a milioni di cittadini che finiscono per essere guardati come ‘pazienti scomodi’ perché mettono alla prova la appropriatezza ed esaustività dei protocolli diagnostici ufficiali che vengono applicati rigidamente dai medici, i quali così faticano a formulare una diagnosi corretta o addirittura non riescono proprio a formularne alcuna. Ci siamo visti allargare le braccia troppe volte da medici che ci hanno guardato impotenti e non sono mancati medici che hanno congedato malati gravi con un sorrisetto, una pacca sulla spalla e una prescrizione di ansiolitici nella ricetta. Costi enormi per i malati, costretti a girare da uno studio medico ad un altro e a fare analisi e controlli di ogni tipo, e per le loro famiglie; costi enormi anche per la collettività che perde fette di popolazione che potrebbe essere attiva e produttiva se fosse curata e dotata dei dovuti supporti socio-assistenziali.”

Tantissime saranno  le iniziative in tutta Italia per ricordare le persone affette da fibromialgia, una sindrome complessa che riguarda tutto il corpo e che colpisce il 2-4% della popolazione, circa 2 milioni di persone in Italia, in prevalenza donne.

Si manifesta oltre che con un dolore muscolare diffuso, con astenia, disturbi del sonno, ansia, dell’umore e della sfera cognitiva che minano seriamente la qualità della vita relazionale e lavorativa delle persone che ne sono affette.

Assieme coloriamo le piazze con i palloncini viola. È questo il modo per ricordare e sostenere i malati di Fibromialgia, grazie anche allo slogan #unitisipuò, alla pagina Facebook Fibromialgia News sono contenuti i riferimenti dei comitati locali

Chiunque voglia partecipare attivamente alla manifestazione organizzata in tutta Italia per far conoscere e riconoscere la malattia, può iscriversi su Facebook al gruppo regionale di appartenenza: qui si possono scoprire le iniziative dei fibromialgici nel proprio territorio di appartenenza.

Diverse saranno le iniziative in tutto il Mondo, non è da meno l’Italia : Bari, Catania, Genova, Cosenza, Policastro (prov. di Crotone), Roma e altre piazze (tutte consultabili e in aggiornamento

http://www.facebook.com/ComitatoPerilRiconoscimentoDellaFibromialgia/ e sulla pagina FB A.D.A.S. Onlus

https://www.facebook.com/Associazione-Difesa-Ambiente-Salute-ONLUS-738018972951223/ )

2 pensieri riguardo “12 maggio Giornata Mondiale Fibromialgia, MCS, ME e Fatica Cronica: una data che coinvolge tutti noi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...