Maurizio Moretti – Pianista e direttore d’orchestra – R. Schumann Arabesque op. 18

 

Nato a Cagliari, ha studiato con Ida Allegretto Oppo al Conservatorio della sua città, e ha proseguito il suo percorso formativo perfezionandosi per cinque anni alla scuola di Aldo Ciccolini, che di lui ha scritto: “Una straordinaria vitalità ritmica, un senso innato del fraseggio e notevolissime possibilità tecniche caratterizzano il suo pianismo. È sicuramente uno dei pianisti più dotati e personali della sua generazione”.

Nel corso della sua carriera pluriventennale, è stato ospite di prestigiose istituzioni nei teatri di tutta Europa con le più apprezzate orchestre quali Concertgebouw Orchester di Amsterdam, Chamber Orchestra of Europe, Filarmonica di Mosca, Orchestra Filarmonica di Praga, I Solisti del Teatro alla Scala , Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Toscanini dell’Emilia Romagna, Stockholm Chamber Orchestra, Philarmonique de Grenoble, Philarmonie der Nationen, Orchestra Filarmonica di Caracas, Frankfurt Staats Philharmonie, Orchestre de Cannes, Orchestre National de Lille Filarmonica di Montecarlo, Sinfonia Finlandia, Budapest Symphony Orchestra, Orchestra Nacional do Porto ed è stato diretto da grandi Maestri.

Del 2004 il suo debutto negli USA, dove, nel corso di numerose tournee, ha interpretato il Primo Concerto di Brahms, il Primo Concerto di Beethoven e il Concerto n. 27 di Mozart accompagnato dalle orchestre dell’Indiana, New Mexico, Wisconsin e Colorado. Il Washington Post l’ha definito nel 2009 “a great pianist with a natural and amazing sound …”. Nel 2005 viene invitato per la prima volta in Giappone per concerti e masterclass; recentemente, nel gennaio 2010, ha svolto un importante tour nelle città di Tokyo, Osaka e Kyoto. Del 2008 il suo esordio in Cina, in città come Pechino, Shanghai con un enorme successo di pubblico e dove torna ogni anno per concerti e masterclass.

Molto nutrita la sua discografia. È membro di giuria in prestigiosi concorsi internazionali, quali Premio Franz Liszt a Weimar – Bayreuth , Concorso Pianistico Internazionale di Andorra, Concorso Cervantes di Cuba, il Concorso Internazionale Badura Skoda e molti altri.
E’ il Direttore Artistico dell’Ente Musicale di Nuoro e del Festival Pianistico Internazionale . Maurizio Moretti è stato nominato Steinway Artist .

Ascoltiamo assieme un brano bellissimo brano:

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...