Domani 9 luglio a Roma ore 11.00 Conferenza Stampa
A soffrire maggiormente l’aumento delle temperature sono gli anziani e purtroppo sono anche i più indifesi. La Comunità di Sant’Egidio, che all’inizio dell’estate ha lanciato un appello alle istituzioni e a tutti i cittadini, ritiene indispensabile fare rete per tutelare le persone più fragili dal caldo e dall’isolamento sociale che è la causa principale della più alta mortalità degli anziani nei mesi estivi, nonché fattore di rischio durante tutto l’anno.
Proprio per questo motivo domani a Roma ci sarà una Conferenza Stampa, dove Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, presenterà i dati della popolazione anziana a Roma e in tutta Italia. Soprattutto però mostrerà proposte e iniziative per combattere non solo il caldo estivo, ma in modo particolare la solitudine e l’abbandono di chi si trova in stato di bisogno.
Ricordiamo che dd 16 anni, Sant’Egidio ha attivato una rete di monitoraggio e interventi in diverse città italiane, coinvolgendo migliaia di anziani e volontari nel programma “Viva gli Anziani!”, anche grazie al sostegno di Enel Cuore Onlus. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo i rischi rappresentati dalle eccessive temperature durante l’estate e migliorare, tutto l’anno, la qualità della vita di chi è avanti con l’età.
Vi invitiamo per tanto a partecipare numerosi e per chi non potesse, andate sul sito e consultatelo, troverete tanti modi per rendervi utili e dare una mano ai meno fortuanti:

