“Non Chiudere Gli Occhi” Di Fronte Alla Violenza

Campagna di crowdfunding (e consapevolezza) lanciata dalla Fondazione Somaschi Onlus

Per chi non li conoscesse, la Fondazione ha sede a Milano e costituita nel 2011 è attiva dal 2013. La Fondazione Somaschi opera oggi nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza e della formazione in favore dei soggetti svantaggiati per il perseguimento in via esclusiva di finalità di solidarietà sociale. Nello specifico la Fondazione opera per dare risposte concrete a situazioni di povertà e a bisogni sociali emergenti che coinvolgono minori ed adulti, attraverso la proposta di interventi differenziali sia per metodologia operativa (prevenzione, bassa soglia, pronto intervento, residenzialità, accompagnamento, autonomia abitativa e lavorativa) sia per tipologia di disagio (minori, dipendenze, donne vittime di tratta, uomini e donne in condizioni di marginalità sociale, senza dimora, malati di AIDS).

Tra i vari progetti in essere, è stata aperta da poco una Campagna di crowdfunding attiva fino al 21 LUGLIO dal titolo emblematico ed incisivo: “Non chiudere gli occhi. Stai al nostro fianco contro la violenza“. Da come si intuisce, si tratta di un aiuto concreto per contrastare la violenza sulle donne, sostenendo il mantenimento dell’apertura degli sportelli dei loro 3 centri Antiviolenza nel territorio lombardo. Qui solo nell’ultimo anno si sono rivolte più di 400 donne e nel 2019, purtroppo si è visto un incremento delle richieste di aiuto.

Non basta infatti denunciare, occorre poi aiutare concretamente le donne vittime di violenza e la Fondazione tramite i centri, può farlo ma necessita di tutti noi. Ecco i riferimenti:

Centro antiviolenza HARA. Ricomincio da me è aperto da marzo 2018: le sedi del Centro sono a Rho e a Bollate. Reperibilità telefonica 7 giorni su 7, 24h su 24, tramite il numero di pubblica utilità 1522 oppure negli orari di apertura del centro al 3351820629.

Centro antiviolenza V.I.O.L.A. (acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza) . Le sedi del Centro sono a Cassano d’Adda, a Melzo e a Cernusco sul Naviglio. Reperibilità telefonica 7 giorni su 7, 24h su 24, tramite il numero di pubblica utilità 1522 oppure negli orari di apertura del centro al 3931667083.

Centro antiviolenza di Milano è aperto dal 2015 in piazza XXV Aprile 2 presso la sede della Fondazione Somaschi. L’accesso al servizio può essere spontaneo o avvenire su appuntamento da prendere tramite il numero 3295870862.

Vi ricordo che i fondi raccolti attraverso questa iniziativa di crowdfunding attiva fino al 21 LUGLIO, permetteranno di mantenere aperti gli sportelli presenti sui tre territori. Per dare il Vs contributo: https://www.eppela.com/it/projects/23782-non-chiudere-gli-occhi?fbclid=IwAR11mvav8QHnynQ3wBoK4xYXOgkXB0-4KpPBbNnZMmpzUkbQKi6G1WqcVvY

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...