Settimana della sclerosi multipla

Torna l’appuntamento con l’informazione sulla SM

Il tema, lo slogan  della Giornata mondiale, della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2020-2022 è “connessioni”.

L’evento è cominciato ieri e proseguirà tutta la settimana con vari appuntamenti e iniziative anche on-line.

Il messaggio, lo slogan della campagna è “I Connect, We Connect” e l’hashtag della campagna è #MSConnections della Federazione Internazionale della SM (MSIF) lanciata in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla sclerosi multipla, che il 30 maggio di quest’anno si celebra per l’undicesimo anno in 70 Paesi.

La campagna MS Connections sfida le barriere sociali che possono lasciare le persone colpite dalla SM sole e isolate.  Si è chiesto così, alle persone di tutto il mondo di condividere le loro esperienze di SM, solitudine e connessione. E ne è uscito un video con sottotitoli, ecco

Di seguito il link della campagna di quest’anno:

L’obiettivo pertanto è parlare di sclerosi multipla.

È infatti fondamentale che di questa malattia ciascuno, anche se non direttamente coinvolto, riceva informazioni corrette, poiché troppe volte a causa della complessità della patologia,  dei “luoghi comuni” o delle notizie erronee, si fa molta confusione.

In breve che cos’è la sclerosi multipla?

La sclerosi multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale, è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni in maggioranza nelle donne con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 700 mila in Europa e 122 mila solo in Italia.

I sintomi della malattia sono molti e diversi da persona a persona, molti dei quali “invisibili”.

Dunque, un soggetto che può apparire “sano”, al contrario può essere un malato di SM e magari, non essere creduto da amici, vicini colleghi di lavoro etc..  proprio perché i suoi sintomi non sono visibili.

La giornata Mondiale della SM si svolge il 30 maggio di ogni anno. Condividere storie, sensibilizzare e fare campagne con tutti gli interessati dalla SM è molto importante per celebrare la solidarietà globale e la speranza per il futuro.

Che tu sia un individuo o un’organizzazione, puoi scegliere di concentrarti su una varietà di angolazioni quando celebri la Giornata mondiale della SM, tra cui:

  • Ostacoli sociali sfidanti e stigmatizzazione che possono far sentire le persone colpite dalla SM solo e isolate
  • Costruire comunità che supportino e alimentino le persone colpite dalla SM
  • Promuovere la cura di sé e la vita sana con la SM
  • Fare pressione sui decisori per servizi migliori e un trattamento efficace per le persone con SM
  • Persone affette da SM che si collegano e danno forma alla ricerca sulla SM
  • MSIF offre un kit di risorse gratuite per aiutare tutti a prendere parte alla Giornata mondiale della SM. Chiunque può utilizzare questi strumenti o crearne uno proprio per produrre cambiamenti positivi nella vita di oltre 2,3 milioni di persone in tutto il mondo.

Per avere maggiori informazioni, ecco i link:

https://worldmsday.org/news/ ; https://www.msif.org/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...