Giornata internazionale del gatto 2020

Tra curiosità e leggende il gatto

Il poeta Charles Baudelaire scriveva “Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo”.

Questa ricorrenza dedicata ai gatti – spiegano le associazioni – si festeggia dal 2002 perché purtroppo agosto è il mese dell’anno in cui sono più frequenti, anzi raddoppiano gli abbandoni degli animali domestici.

Invitare la popolazione mondiale a celebrare i compagni felini in un mese tanto critico, ricambiando con coccole, crocchette, giocattoli e tanto amore tutto quello che ci offrono senza neppure accorgersene, è quindi una scelta calcolata e consapevole. Questo vuol dire loro, ricordatevi che se prendi un gatto, è per sempre!!!!

Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no. Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino. Così scriveva Mary S. Emilson

Nel mondo ci sono razze di tutti i tipi: curiose, strane, bizzarre, ma tutti i mici del mondo hanno una cosa in comune… sanno donare amore ai loro proprietari. In certi momenti non c’è antistress più potente e naturale di un gatto, con le sue fusa e gli occhi che sembrano parlare. Averne uno e amarlo porta, però, non solo questo beneficio: fa bene più nel complesso alla salute psicologica, giova alle relazioni e rende più resilienti, almeno all’inizio dell’avventura con il proprio amico felino, anche verso i piccoli problemi quotidiani, dal mal di testa al raffreddore.

In Italia si stima più di 60 milioni gli animali d’affezione, di cui 7,3 milioni di gatti, ma cibo e cure mediche «sono gravati da un’aliquota pari a quella dei beni di lusso, cioè il 22%. Questa cosa è assurda!!!! Per questo motivo si chiede al Parlamento che almeno l’IVA sia ridotta al 10%.

Se non avete mai avuto un gatto, non sapete che cosa vi perdete. Avere un felino è una piccola magia che si compie ogni giorno, parola di chi ne ha da ben 45 anni eh eh ^_^ e non può viverne senza.

Ecco alcune fatto di gatti spettacolari:

incrocio tra un gatto domestico e un gattopardo africano è nato il gatto Savannah.
Exotic Shorthair
Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...