#LOSPAZIOCHECIUNISCE e il Telefono Amico è con voi
il 10 settembre in programma “Lo spazio che unisce”, l’iniziativa su Facebook promossa da Telefono Amico Italia in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio.
Ci è stato riferito dai volontari del Telefono Amico, che nei primi 6 mesi del 2020, hanno registrato oltre il doppio di richieste di aiuto, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo fenomeno è davvero preoccupante. Per questo motivo, Telefono amico ha organizzato proprio in occasione della Giornata Mondiale Prevenzione al Suicidio, a partire dalle ore 18.30, Telefono Amico Italia trasmetterà in diretta su Facebook un evento virtuale, “Lo spazio che unisce”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dello psichiatra e psicoterapeuta Diego De Leo, ma interverranno molti altri esponenti anche del mondo dello spettacolo.
Teniamo presente che al Telefono Amico si rivolgono persone di qualsiasi età e ceto sociale, ma tutti accomunati da una esplicita fragilità e incapacità ad affrontare la vita, in un momento magari “particolare” per loro.
“Sono triste, depresso”, “Vorrei essere morto”, “Mi sento solo”, “Non riesco a fare nulla”, “Non posso più andare avanti così”, “Sono un perdente”, “Gli altri staranno meglio senza di me”: sono questi alcuni dei principali segnali di allarme che ci possono aiutare a capire che una persona sta soffrendo, al punto di meditare un suicidio.
In Italia, ogni anno, 4mila persone decidono di togliersi la vita, è come se ogni 12 mesi un piccolo paese svanisse nel nulla.
In modo particolare, in questo ultimo periodo, il tema del suicidio è stato spesso protagonista di spiacevoli eventi di cronaca collegati all’isolamento, alla crisi economica e all’incertezza per il futuro riconducibili alla pandemia del Covid-19 che stiamo vivendo.
Aiutare si può, occorre parlarne. Questo è l’invito che tutte le volte i volontari del Telefono Amico propongono alle persone che chiamano, manifestando la loro mancanza di motivazione nel vivere e talvolta per esprimere verbalmente l’intenzione di mettere in atto il suicidio.
Vi ricordo pertanto l’appuntamento su internet – Facebook –
GIOVEDÌ DALLE ORE 18:30 ALLE 20:00 – https://www.facebook.com/telefonoamicoitalia/
Per concludere desidero ricordare che delle volte basta poco per aiutare qualcuno, anche solo una parola detta al momento giusto.
