Prevenzione al suicidio: il 10 settembre, un evento per aiutare

#LOSPAZIOCHECIUNISCE e il Telefono Amico è con voi

il 10 settembre in programma “Lo spazio che unisce”, l’iniziativa su Facebook promossa da Telefono Amico Italia in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio.

Ci è stato riferito dai volontari del Telefono Amico, che nei primi 6 mesi del 2020, hanno registrato oltre il doppio di richieste di aiuto, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo fenomeno è davvero preoccupante. Per questo motivo, Telefono amico ha organizzato proprio in occasione della Giornata Mondiale Prevenzione al Suicidio, a partire dalle ore 18.30, Telefono Amico Italia trasmetterà in diretta su Facebook un evento virtuale, “Lo spazio che unisce”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dello psichiatra e psicoterapeuta Diego De Leo, ma interverranno molti altri esponenti anche del mondo dello spettacolo.

Teniamo presente che al  Telefono Amico si rivolgono persone di qualsiasi età e ceto sociale, ma tutti accomunati da una esplicita fragilità e incapacità ad affrontare la vita, in un momento magari “particolare” per loro.

“Sono triste, depresso”“Vorrei essere morto”“Mi sento solo”“Non riesco a fare nulla”“Non posso più andare avanti cos씓Sono un perdente”“Gli altri staranno meglio senza di me”: sono questi alcuni dei principali segnali di allarme che ci possono aiutare a capire che una persona sta soffrendo, al punto di meditare un suicidio.

In Italia, ogni anno, 4mila persone decidono di togliersi la vita, è come se ogni 12 mesi un piccolo paese svanisse nel nulla.

In modo particolare, in questo ultimo periodo, il tema del suicidio è stato spesso protagonista di spiacevoli eventi di cronaca collegati all’isolamento, alla crisi economica e all’incertezza per il futuro riconducibili alla pandemia del Covid-19 che stiamo vivendo.

Aiutare si può, occorre parlarne. Questo è  l’invito che tutte le volte  i volontari del Telefono Amico propongono alle persone che chiamano, manifestando la loro mancanza di motivazione nel vivere e talvolta per esprimere verbalmente l’intenzione di mettere in atto il suicidio.

Vi ricordo pertanto l’appuntamento su internet – Facebook –

GIOVEDÌ DALLE ORE 18:30 ALLE 20:00 – https://www.facebook.com/telefonoamicoitalia/

Per concludere desidero ricordare che delle volte basta poco per aiutare qualcuno, anche solo una parola detta al momento giusto.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...