Il sogno di Mirko Toller si chiamerà “Happy Land”

Questo il nome scelto dal giovane per un parco accessibile ai disabili

Forse il nome del ragazzo non vi giunge nuovo, ed è proprio così.
Tutti conosciamo in qualche modo Mirko, volto noto degli amici di Famiglie SMA e degli spot per la ricerca scientifica contro l’atrofia muscolare spinale (SMA), realizzati quando aveva solo 12 anni, con l’attore Checco Zalone.
Quella campagna, che aveva immediatamente raccolto milioni di visualizzazioni, aveva scelto toni irriverenti, ribaltando i valori sui quali generalmente si fa leva per indurre le persone a donare.
Non la pietà e la compassione quindi, ma l’egoistica voglia di far guarire chi è affetto dalla patologia, per rendere a se stessi la vita più facile. È proprio in questo modo che dobbiamo guardare le persone malate gravi, non con commiserazione, bensì come persone che lottano ogni giorno più di altre per vivere.
Mamma Stella ricorda così suo figlio, con queste parole: “Era in terza media quando Mirko aveva espresso il desiderio di studiare robotica, per riuscire a realizzare un parco divertimenti per le persone in carrozzina, così lo abbiamo iscritto a robotica all’Istituto Tecnico Industriale (ITT) in Trentino”.
Adesso quel sogno è divenuto la ragione di vita e di stimolo a non mollare per la sua famiglia.
Sto parlando di lui al passato, poiché l’ultimo video postato sul suo canale Youtube, che gestiva insieme alla sorella, risale al settembre 2020. Purtroppo, all’inizio del mese di ottobre, dopo alcuni giorni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Chiara di Trento, il cuore di Mirko ha smesso di battere: aveva solo 17 anni.
Per quanto avesse una malattia estremamente invalidante era un ragazzo pieno di entusiasmo e di coraggio. Un piccolo grande guerriero che ha dato e lasciato una grande lezione di vita.
Adesso tocca a noi continuare la sua opera e riuscire a realizzare quel sogno che lui aveva coltivato nel cuore: un parco totalmente inclusivo per i bambini disabili, soprattutto in sar.
Mamma Stella, nonostante l’immenso dolore, si è quasi subito attivata, e sui Social è nato #ilsognodimirko.
Tutte le notizie infatti le potete trovarle sui Social: Instragram, Twitter e Facebook (Mirkotollerofficial).
Diversi sono gli esponenti del mondo dello spettacolo che si sono affiancati all’iniziativa, appoggiandola: Annalisa Minetti, Vittorio Brumotti, Max Bertolani, Debora Villa, Jacopo Bruseghin dei Bastard XFactor, Charlie Gnocchi ed altri ancora.
Inoltre, l’Associazione “Il mercato solidale” di Pescara, ha da subito dato la sua disponibilità organizzando una serata di beneficenza per il 4 settembre presso il “Centro L’Arca”, a Villa Raspa di Spoltore (Pescara) per perseguire, oltre ai suoi obiettivi, anche il sogno di Mirko Toller.
Un altro evento molto probabilmente ci sarà nel mese di ottobre, e per Natale tante altre imperdibili novità.
Nell’immediato possiamo tutti contribuire, comprando per noi o regalando, una maglietta con un piccolo contributo di 20€ più spese postali, pagando il dovuto sull’IBAN del mercato solidale e scrivendo nella causale #ilsognodimirko.
Questi i riferimenti:
Associazione di Volontariato “Il Mercato Solidale”
IBAN: IT96U030697684510341282348
Paypal: barbara.grifone@gmail.com

Per informazioni: E-mail: marketingmercatosolidale@gmail.com

Tel: Barbara Grifone 3203134790 (Presidente e Legale Rappresentante) – sito: http://www.ilmercatosolidale.it

Ora tocca a noi mettere in pratica l’insegnamento del ragazzo che, con ardimento, ha creduto fino alla fine nella sua ottimistica visione, e cioè poter vedere un giorno tutti i bambini, disabili e normodotati, giocare insieme in un unico parco. La diversità è solo un limite mentale e lui voleva dimostrarlo al mondo intero.
Un plauso a questo guerriero, adesso luce dell’universo.

Radio una voce per un aiuto seguirà questa nobile causa.

#ilsognodimirko #bambini #disabili #famigliesma

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...