La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), dove sono state presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Il direttivo dell’Associazione il Cielo nella stanza”, pone un problema: che la giornata non sia una semplice ricorrenza ma svegli le coscienze per un impegno costante per prevenire questi fenomeni che sono diventati vera e propria emergenza educativa.

“Oggi lunedì 7 febbraio, “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”. Ne parleranno tutti. Ovunque si discuterà per tutta la giornata di problemi che conosciamo da tempo, per i quali probabilmente non si fa abbastanza.

Basta visionare i dati che sono stati pubblicati: (il 61% vittima di violenza, il 68% ha assistito a simili episodi, il 44,57 delle ragazze denuncia il forte disagio nel ricevere on line commenti non graditi di carattere sessuale) confermano la superficialità con la quale spesso si affrontano questi problemi.

Episodi che “fanno notizia”. Fino al giorno dopo. Poi, tutto come prima. Non è questo l’atteggiamento responsabile per evitare che bullismo e cyberbullismo rimangano tra le emergenze educative più presenti oggi nell’universo giovanile.

Tanto c’è ancora da fare affinché questo fenomeno terribile che coinvolge tutti noi, grandi e giovani finisca per sempre. Ogni persona può e deve fare la sua parte. Se restiamo indifferenti ad abusi o violenze, non siamo migliori di coloro che le infliggono. Riflettiamoci e risvegliamo le coscienze degli uomini, affinché mai più si debba sentire un ragazzo o una giovane che ha subìto violenza fisica, psicologica dal cosiddetto “branco” o da dietro un video.

Un pensiero riguardo “La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...