Per un mondo sempre più sostenibile, impariamo a non buttare più nulla
Forse non tutti ancora la conoscono nonostante sia un App piuttosto diffusa, creata nel 2015 da un imprenditore danese, Klaus Pedersen si chiama: Too Good To Go (“troppo buono per essere buttato”). E in meno di quattro anni ha raggiunto oltre 8 milioni di utenti, in 9 Paesi d’Europa. Ed è una sorta di “movimento” che lotta contro lo spreco alimentare su tutti i fronti. Questo perché permette di acquistare i prodotti invenduti a prezzi bassi. Pertanto si compra del cibo che i negozi (supermercati, fruttivendoli, panifici ecc..) alla fine butterebbero, a prezzi irrisori.
Come funziona?
Ristoratori e commercianti creano delle Magic Box, con una selezione di prodotti freschi e piatti pronti rimasti invenduti, le mettono in vendita sull’app; il consumatore interessato cerca i locali iscritti a Too Good To Go nella propria zona, ordina e paga tramite smartphone, e va a ritirare la sua selezione a sorpresa in una fascia oraria concordata. I prezzi? Tra 2 e 6 euro.
Da oggi, potete divenire voi stessi protagonisti. In quale modo?
Unendovi alla lotta contro le tonnellate di cibo che ogni anno vengono gettate via, con gravi conseguenze economiche e ambientali.
Più di un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato, e questo è assurdo se pensiamo che ci sono persone anche vicine a noi, che muoiono di fame!
Proprio per questo, l’obiettivo finale di chi ha pensato la App, è quello di arrivare alla creazione di un’organizzazione anti-spreco globale.
Infatti solo uniti, si potrà raggiungere questa meta. Nella lotta occorrono pertanto: persone, aziende, scuole e non ultimo anche la politica. In questi quattro ambiti hanno racchiuso ciò che desiderano raggiungere.
Infine nel loro blog trovate tanti suggerimenti e idee interessanti per cucinare senza spreco; alcuni progetti e consigli utili.
Concludendo, non solo potete scaricare l’App e comprare la scatola con dentro l’invenduto del negozio che, non solo sarà freschissimo, ma spesso è addirittura cucinato al momento, ma se volete e siete un negozio o un supermercato, aderire in prima persona, supportando questa lodevole iniziativa.
Il sito per avere maggiori informazioni è: https://toogoodtogo.it/it
