L’App contro lo spreco alimentare: Too Good To Go

Per un mondo sempre più sostenibile, impariamo a non buttare più nulla

Forse non tutti ancora la conoscono nonostante sia un App piuttosto diffusa, creata nel 2015 da un imprenditore danese, Klaus Pedersen si chiama: Too Good To Go (“troppo buono per essere buttato”). E in meno di quattro anni ha raggiunto oltre 8 milioni di utenti, in 9 Paesi d’Europa. Ed è una sorta di “movimento” che lotta contro lo spreco alimentare su tutti i fronti. Questo perché permette di acquistare i prodotti invenduti a prezzi bassi. Pertanto si compra del cibo che i negozi (supermercati, fruttivendoli, panifici ecc..) alla fine butterebbero, a prezzi irrisori.

Come funziona?

Ristoratori e commercianti creano delle Magic Box, con una selezione di prodotti freschi e piatti pronti rimasti invenduti, le mettono in vendita sull’app; il consumatore interessato cerca i locali iscritti a Too Good To Go nella propria zona, ordina e paga tramite smartphone, e va a ritirare la sua selezione a sorpresa in una fascia oraria concordata. I prezzi? Tra 2 e 6 euro.

Da oggi, potete divenire voi stessi protagonisti. In quale modo?

Unendovi alla lotta contro le tonnellate di cibo che ogni anno vengono gettate via, con gravi conseguenze economiche e ambientali.

Più di un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato, e questo è assurdo se pensiamo che ci sono persone anche vicine a noi, che muoiono di fame!

Proprio per questo, l’obiettivo finale di chi ha pensato la App, è quello di arrivare alla creazione di un’organizzazione anti-spreco globale.
Infatti solo uniti, si potrà raggiungere questa meta. Nella lotta occorrono pertanto: persone, aziende, scuole e non ultimo anche la politica. In questi quattro ambiti hanno racchiuso ciò che desiderano raggiungere.

Infine nel loro blog trovate tanti suggerimenti e idee interessanti per cucinare senza spreco; alcuni progetti e consigli utili.

Concludendo, non solo potete scaricare l’App e comprare la scatola con dentro l’invenduto del negozio che, non solo sarà freschissimo, ma spesso è addirittura cucinato al momento, ma se volete e siete un negozio o un supermercato, aderire in prima persona, supportando questa lodevole iniziativa.

Il sito per avere maggiori informazioni è: https://toogoodtogo.it/it

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...