Oggi 10 Maggio Giornata mondiale contro il Lupus

Il Lupus, una malattia autoimmune che colpisce circa il 90% delle donne e di cui, ad oggi, non si conoscono le cause né le possibili cure. Rientra pertanto nelle malattie rare , croniche ed anche invisibili poiché alcuni sintomi non si manisfestano.

Da ben 19 anni si celebra in tutta il mondo questa giornata – World Lupus Day – perché come detto prima, il Lupus è una malattia che può compromettere seriamente la qualità della vita di chi ne è affetto, a causa dei forti dolori che provoca, della stanchezza generalizzata, e della febbricola, oltre che per i segni che può lasciare sulla pelle, tra questi il classico eritema a farfalla sul viso. Sensibilizzare su quelli che sono i campanelli di allarme, allora, è necessario, per far sì che la diagnosi sia sempre più precoce. Iniziare a trattare quanto prima il lupus, infatti, è fondamentale.

Al momento non esiste una cura definitiva per il Lupus che, durante il suo decorso, alterna fasi acute a fasi di remissione. Sono però a disposizione diversi trattamenti con terapia immunosoppressiva che possono attenuare la risposta infiammatoria dell’organismo con un approccio personalizzato a seconda del paziente. 

Di seguito alcuni link che potete consultare:

https://www.lupus-italy.org/

https://www.alomar.it

http://www.osservatoriomalattierare.it

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...