Lang Lang suona Mozart – Turkish March

Summer Night Concert 2014
The Vienna Philharmonic
Christoph Eschenbach & Lang Lang

Giovane pianista cinese nato nel 1982, con una vita incredibile.

 Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di tre anni e ha tenuto il suo primo concerto come solista quando ne aveva solo cinque. A nove anni è entrato al Conservatorio Musicale Centrale di Pechino. Ha proseguito la sua carriera con la vittoria al Concorso Čajkovskij e, a soli tredici anni, ha presentato i Ventiquattro Studi di Chopin alla Concert Hall di Pechino.
È stato il primo pianista cinese ad essere invitato dalla Filarmonica di Berlino, dalla Filarmonica di Vienna e dalle principali orchestre americane.
Nel 2007 è stato invitato ad esibirsi come solista nel concerto in occasione della cerimonia dei premi Nobel a Stoccolma. Nel 2008 ha inaugurato a New York la Lang Lang International Music Foundation, con il supporto dell’UNICEFe del Grammy Award, per sostenere i giovani talenti e sviluppare la passione per la musica.

Artista zelante scrupoloso, ma anche estroverso nelle sue esibizioni è noto anche per l’esagerazione di gesti ed espressioni facciali durante i concerti. Negli ultimi anni ha cercato dei mentori e ha lavorato con musicisti eminenti come il pianista e direttore Daniel Baremboim e collaborato con importanti ed esperti direttori d’orchestra.

Bambino dotato di enorme talento, deve forse la sua bravura all’insistenza del padre che con prepotenza, dentro un regime di costante disciplina e pratica, lo ha seguito negli studi al piano. Non solo, studiò anche con un insegnante spinoso e severissimo, al quale, nel suo libro, attribuisce l’appellativo di Professor Angry (professone arrabbiato).

Lang Lang è amato da alcuni e detestato da altri. Un critico musicale del  Chicago Tribune lo ha definito “il più grande e più esaltante talento pianistico che abbia sentito in tanti anni di presenza ai recital”.

Nel 2015 suona nella diretta su Rai 1 in mondovisione per l’evento di apertura dell’ Expo 2015 con  Andrea Bocelli.

Lang Lang si è esibito per numerose personalità politiche di tutto il mondo, tra cui l’ex segretario generale delle Nazioni Unite  Kofi Annan,  l’ex  presidente Obama, la regina Elisabetta II del Regno Unito, il presidente russo Putin, e tanti altri.

Ecco un piccolo esempio della sua bravura, buon ascolto:

5 pensieri riguardo “Lang Lang suona Mozart – Turkish March

  1. Si vede che se la tira un pò ma è normale come tutti i grandi personaggi. Bravo però e forse un pò esagerato con le sue espressioni facciali. Quando fa così sembra che sia lui più figo della musica che si ascolta. C’è mancanza di rispetto verso la musica di chi l’ha creata come Mozart e altri…

    Piace a 2 people

    1. Ciao Giacomo eheh ^_^ ci sono artisti estrosi e lui è uno di questi, ma è indubbia la bravura.
      Sarà che io sono una frana totale in musica e resto pertanto estasiata da chi riesce a suonare così… e onestamente, non mi interessa se fa facce o faccette 😉 non lo guardo neppure, poiché sono assorta dalla melodia.

      Grazie per il commento ^_^

      "Mi piace"

Lascia un commento