Quando la passione e la solidarietà sono un tutt’uno: medico di 92 anni cura gratis i suoi pazienti

Pediatra del Brasile si mette a disposizione per i più bisognosi

Ivan Fontoura si è laureato nel 1951 presso l’Università Federale di Paranà. Ha anche completato un diploma post-laurea, un master e un dottorato alla Sorbona di Parigi, da cui ha ottenuto le conoscenze necessarie per aiutare i più bisognosi.

Due giorni la settimana accompagnato e assistito dalla moglie Eva, ex infermiera, esattamente il lunedì e il venerdì, presta la sua opera presso l’ambulatorio del Centro della Salute di Praia do Leste a Pontal do Paranà, nel Sud del Brasile.

In teoria il medico sarebbe in pensione da ben 14 anni, ma lui continua a lavorare e le sue visite le fa gratis: i suoi pazienti sono poveri e lui non prende alcun compenso.

Queste le sue parole: “Ho già guadagnato abbastanza soldi nella mia vita. Era necessario continuare ad aiutare perché le persone mi conoscono e chiedono di me. E oggi con l’appoggio del Centro posso farlo in maniera più organizzata, grazie anche al sostegno e aiuto di mia moglie”.

Questo è un medico che tutti vorremmo avere; un dottore che ha fatto della sua professione la sua ragione di vita, la vera sua passione e che non si è fatto fermare dall’età anagrafica.

Un uomo che grazie al suo grande cuore sta aiutando tantissime persone, in questo caso bambini, che altrimenti non potrebbero curarsi perché poveri.

Un plauso è doveroso e aggiungo, magari ci fossero più persone come lui, più professionisti che disinteressatamente, si prestano verso gli altri… gli ultimi e dimenticati e chissà, forse il mondo sarebbe un posto migliore.

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Quando la passione e la solidarietà sono un tutt’uno: medico di 92 anni cura gratis i suoi pazienti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...